Piccoli musei crescono marcofan 23 Marzo 2020 Media & Entertainment, Retrocomputing, Virtual & Augmented Reality Non c'è nulla di meglio di una visita al museo per impegnare il proprio tempo a godere dell'arte e del pensiero altrui In tempi di domicilio forza...
3.8 Un piccolo file per l’Umanità ma un grande lavoro per quest’uomo marcofan 14 Settembre 2019 Retrocomputing, Scienze Nel link riportato in fondo a questo post, trovate i file in formato DWG/DXF non scalati, utili per la replica (taglio e grafie) dei pannelli degli st...
Svegliamoci e cammineremo su Marte marcofan 12 Febbraio 2018 Scienze Nel corso dei decenni abbiamo letto le cronache e in molti casi avuto la fortuna di assistere a imprese aerospaziali incredibili. In piena Guerra Fred...
97% AGC: un piccolo passo per l’uomo ma un grande passo per l’informatica marcofan 20 Ottobre 2017 Programming, Scienze La notte in cui quasi non scendemmo sulla Luna. Per ragioni che racconterò in un prossimo post, da mesi sto leggendo con attenzione le trascrizioni d...
83% Un esperimento fuori dal comune marcofan 20 Ottobre 2017 Racconti 1. L’IDEA “Ora”, disse Silvio a sua moglie, “parto per un lungo viaggio. Non mi vedrai per anni ma tornerò e ci rivedremo”. La moglie di Silvio ...
85% Il peso dell’informazione e le sue sovrastrutture. Il web è obeso? marcofan 30 Novembre 2016 Media & Entertainment E' il mio primo, involontario, click baiting. Se mi chiedo quanto pesa l'informazione non intendo dire quanta rilevanza abbia nella società o nella no...
78% L’alba del virtual cinema: quali sfide e quali professionalità? marcofan 30 Novembre 2016 Media & Entertainment, Virtual & Augmented Reality Pochi giorni fa l'Oculus StoryStudio, l'etichetta di produzione cinematografica creata da Oculus, ha vinto un Emmy come Outstanding Original Interacti...
98% Onde gravitazionali pane e burro marcofan 30 Novembre 2016 Scienze Negli ultimi giorni abbiamo letto di onde gravitazionali spiegate in modo semplice, completo, a fumetti o con video, con dovizia di particolari mate...
90% Realtà Virtuale e Percezione: sospesi tra mondi impossibili e nuovi modelli cognitivi. marcofan 30 Novembre 2016 Media & Entertainment, Virtual & Augmented Reality Mi occupo di realtà virtuale e realtà aumentata applicati all'industria dell'audiovisivo da quasi venti anni. In questi due decenni ho visto prototipi...
94% Virtual Reality and Perception: suspended in between impossible worlds and new cognitive models. marcofan 30 Novembre 2016 Media & Entertainment, Virtual & Augmented Reality I've been involved in R&D of virtual reality and augmented reality applied to visual entertainment for almost twenty years. In the last two decade...